giovedì 11 agosto 2011

Magliette con messaggio critpato


Geniale la trovata degli attivisti di Exit, una società di interesse collettivo che opera sull'intero territorio tedesco per aiutare le persone ad uscire dall’ambiente politico dell' estrema destra.
Nel weekend tra il 6 e il 7 agosto a Gera, in Turingia, è stato organizzato dal partito neonazista tedesco (Npd), il festival "Rock für Deutschland", un raduno di militanti di estrema destra pronti ad ascoltare la loro musica preferita.
L'associazione Exit ha consegnato duecentocinquanta «magliette-trojan» attraverso un prestanome agli organizzatori dell’evento neonazista. Le magliette,  rigorosamente nere, con un teschio e la scritta "Ribelli hardcore-Nazionali e liberi", sono risultate un regalo molto gradito dai partecipanti del concerto, che sono tornati a casa ancora più soddisfatti.




Chissà qual è stata la faccia che hanno fatto quando, dopo il primo lavaggio, il teschio e le scritte neonaziste hanno lasciato spazio a questa scritta "Ciò che può fare la tua t-shirt, puoi farlo anche tu. Noi ti aiutiamo a liberarti dall’estremismo di destra", con tanto di logo e dati di contatti, quest'ultimi non lavabili.
Bernd Wagner, fondatore di Exit, è molto soddisfatto dell'iniziativa che ha innescato una serie di dibattiti su vari forum di estrema destra. Nata nel 2000, Exit si finanzia autonomamente e offre anche consulenze familiari e sostegno ad iniziative civili.