venerdì 17 giugno 2011

La danza con le beluga




Guardando questa foto mai ci verrebbero in mente i problemi che l'uomo, con la sua voglia di dominare, ha causato alla natura e neanche i terribili avvertimenti che Madre Natura ci ha riservato più volte per ammonirci dei danni provocatole, perché qui uomo e natura formano un sodalizio perfetto.
Siamo di fronte a un'esperienza magica: la russa Natalia Avseenko, una sub esperta di 36 anni, si è tuffata nelle gelide acque (-1 C°) del Mar Bianco vicino al circolo polare Artico per incontrare queste curiose e maestose creature, le beluga.
Queste balene bianche non sembrano per niente impaurite dallo strano ospite che, per stabilire con loro un contatto ancora più unico, ha deciso di rinunciare alla muta e di tuffarsi negli abissi completamente nuda.
Pare infatti che questi animali poco sopportino il contatto con materiali artificiali.
Naturalmente Natalia prima di poter affrontare un tale incontro ha dovuto esercitarsi a lungo ed è riuscita ad avvicinare i due esemplari grazie alle tecniche di respirazione yoga che le hanno permesso di poter restare sott'acqua per quasi undici minuti e di poter instaurare così un rapporto più intimo con Matrena e Nilma.
Le beluga, dal canto loro, sembrano a loro agio in questa insolita veste di "compagne di gioco" e si divertono a farsi coccolare in quello che sembra una spettacolare danza fuori del tempo e dallo spazio.

Nessun commento:

Posta un commento