Questo bacio non sembra diverso da molti altri baci cinematografici vero? E invece questa scena andata in onda sul canale americano NBC il 22 novembre 1968 ha qualcosa di speciale: questo bacio ha rivoluzionato gli schemi non solo televisivi ma anche sociali e culturali degli americani.
La scena, tratta dalla seria televisiva Star Trek, ha come protagonisti Uhura, ufficiale alle comunicazioni interpretata da Nichelle Nichols, e il capitano Kirk, interpretato da William Shatner.
Nel copione dell'episodio Umiliati per forza maggiore, i due attori hanno una scena in cui devo baciarsi... Chissà se mentre recitavano sentivano il peso di quel bacio, il primo bacio interraziale nella storia della televisione americana.
Per la precisione si erano già visti baci interraziali come tra ispanici e orientali, ma mai un bacio tra un bianco e un nero.
Oggi un bacio tra due persone di colore diverso non fa scalpore ma nel 1968 fu davvero un azzardo: la stessa NBC cercò inizialmente di cancellare del tutto la scena del bacio trovando l'opposizione di Nichelle Nichols e William Shatner. Si decise allora di girare la scena con un finto bacio, un bacio con le labbra serrate.
Per quanto possa sembrare insignificante sicuramente anche questa scena ha contribuito a combattere a piccoli passi il razzismo in America. per saperne di più
Nessun commento:
Posta un commento